Come organizzare le vacanze senza stress

Come organizzare le vacanze senza stress

Organizzare i preparativi per le vacanze può metterti sotto stress ma con il giusto approccio potrai vivere questo momento con serenità. Ecco i miei suggerimenti.

È arrivata finalmente l’estate e qui in Puglia il caldo inizia davvero a farsi sentire. Lavoro e inizio a boccheggiare. Così per distrarmi inizio a fantasticare e a immaginare come saranno le mie vacanze. 

Ripenso all’anno scorso… scrivere il diario sotto l’ombrellone, la quiete del mattino in piscina, le camminate in lungo e in largo per tutto il Resort, guardare mia figlia divertirsi in acqua, l’appuntamento con il pizzaiolo per il consueto trancio di pizza appena sfornato del tardo pomeriggio, sciacquare le conchiglie dalla sabbia con mia figlia, i momenti di relax con mio marito, le serate passate a guardare i giochi dei bambini suddivisi in squadre, Gattini e Cagnolini… che meraviglia!

Di solito non amo questo genere di vacanza, anzi, amo girovagare seguendo gli itinerari che preparo da casa finché i piedi non gridano vendetta e finché non arrivo a sera sfinita. Ma si sa, le vacanze devono rispecchiare le nostre esigenze e l’anno scorso, avendo una bimba piccola, avevo bisogno di passare un po’ di tempo senza fare programmi, senza pensare alla mia To Do List e con giornate scandite da ritmi lenti, anche un po’ monotoni e ripetitivi. Insomma, avevo proprio bisogno di una vacanza senza stress. 

E le vacanze dovrebbero essere così, soddisfare la tua necessità di stare bene e staccare un po’ la spina. Ma riesci poi veramente ad organizzare le tue vacanze senza stress? Soprattutto se le pianifichi da sola, senza affidarti ad un pacchetto vacanze organizzato o ad un’agenzia? 

Organizza le vacanze con un po’ di anticipo

Beh, la soluzione più ovvia è quella di organizzarsi con un po’ di anticipo per avere il tempo di pianificare periodo, budget, location, alloggio, spostamenti e prepararvi vari. Spesso questa soluzione si rivela utile anche per pagare meno i voli o aderire a delle promozioni. Le tue tasche ne gioveranno di sicuro. 

Dedicarti alla pianificazione del tuo viaggio prima della partenza ti permetterà di non perdere tempo a fare ricerche sul posto. Quando sei in vacanza non dovresti pianificare, organizzare, scegliere, prendere decisioni… per quello c’è tutto il resto dell’anno. Dovresti solo goderti la vacanza e non pensare a niente (anche se prepari da casa itinerari super impegnativi come i miei). 

Ovviamente non sono così rigida nella pianificazione. Anzi l’organizzazione, per essere tale, deve essere flessibile: ti deve permettere di poter cambiare idea sul momento, di lasciarti travolgere dal mistero, dalla magia del luogo senza che ciò ti scombussoli tutti i piani facendo fatica a seguire una linea guida. 

Non lasciarti spaventare, cambia il tuo approccio!

Pianificare con anticipo le tue vacanze, spesso però, può spaventare. Il periodo prima della partenza è un susseguirsi di valutazioni da fare, decisioni da prendere, finché ti ritrovi a passare ore a confrontare decine di pagine internet dove tutti dicono bene e male di tutto.

Quale hotel è il più conveniente, quali sono i posti migliori da visitare, quali sono i piatti tipici da assaggiare, quanto tempo impieghi per arrivare da un posto all’altro…Aiuto! L’idea di questa vacanza ti mette così sotto pressione che quasi non vorresti partire più, vero? 

Spesso la sola idea di dover dedicare del tempo all’organizzazione delle tue vacanze ti scoraggia: hai accompagnato i bimbi a scuola, preparato i pasti, fatto partire lavatrici, steso i panni, lavorato, svolto commissioni varie in giro per la città… chi ha voglia di decidere se quest’anno è meglio mare o montagna?!

Finché a forza di rimandare il momento, ti ritrovi ad organizzare le vacanze nel giro di una settimana accontentandoti delle poche opzioni disponibili. Finisce che ti arrangi, spendi di più e non sei neanche del tutto convinta e soddisfatta delle tue scelte, non è vero?

Ma se alla fine ti ritrovi a dover organizzare le tue vacanze in quattro e quattr’otto, tanto vale farlo con calma, prendendoti il tempo necessario, non credi? Di solito un mese è sufficiente, ma se inizi prima è ancora meglio. 

Ecco perché ho pensato a dei semplici suggerimenti per farti vivere questa fase preparatoria con più leggerezza e serenità.

Suddividi le tue sessioni di ricerca

Innanzi tutto… calma, respira! Non devi partire domani! Con il giusto anticipo avrai modo di organizzare le vacanze senza stress. Ma non lasciarti spaventare da tutte le cose da fare, facciamo un passo alla volta

Per prima cosa, in base alle tue esigenze e della tua famiglia, stabilisci quanto tempo hai intenzione di stare fuori e in che data partire. A questo punto parte il countdown: sai che hai, per esempio, un mese per organizzare le tue vacanze prima dell’effettiva partenza. 

A questo punto inizia a suddividere i compiti in blocchi di tempo. Una suddivisione in settimane potrebbe fare proprio al caso tuo ma tu sentiti libera di suddividerle come ti fa comodo:

  • Entro la Prima settimana: stabilisci dove andare. 
  • Entro la Seconda settimana: prenota il tuo alloggio (e i mezzi di trasporto come volo o traghetto se il tipo di vacanza che hai scelto lo prevedono). 
  • Entro la Terza settimana: realizza un itinerario stabilendo quali posti visitare e distanza/tempo per raggiungerli. 
  • Entro la Quarta settimana: dedicati agli ultimi preparativi prima della partenza (ad esempio i check-in on line) e ovviamente… la valigia. 
  • Si parte! 

La suddivisione in settimane ti permetterà di non perderti in un mare di ricerche inconcludenti e senza fine che anziché portarti ad una decisione, ti fanno solo perdere tempo mandandoti in confusione. 

Imponendoti una scadenza sarai “costretta” a fine settimana a tirare le somme e prendere una decisione. E soltanto allora potrai dedicarti ad un nuovo tipo di ricerca con serenità, sapendo che la prima decisione è già presa. Non cadere nell’errore di prendere troppe decisioni insieme nella stessa settimana: occupati di una decisione per volta, una settimana per volta

Dedica brevi sessioni di tempo alle tue ricerche

Potrebbe essere utile anche non dedicare troppo tempo nella stessa giornata alle tue ricerche. Se hai avuto una giornata piena ti riuscirà difficile aver voglia di stare ore attaccata al PC. 

Relega questa attività a brevi momenti della giornata, ad esempio nei ritagli di tempo. Anche una mezz’ora al giorno, tutti i giorni o quasi, in modo costante ti permetterà di far avanzare il tuo lavoro di ricerca senza appesantire troppo le tue giornate.

Metti un limite alle tue ricerche

In fase di scelta dei luoghi da visitare, vorrei non lasciarmi scappare neanche una meta perché chissà quando potrò tornare a visitare i posti che mi sto perdendo! Per mettere freno alla mia sete d’avventura, quando inizio a fare delle comparazioni dei vari siti, mi baso solo sui primi 5 o 6 risultati che compaiono

Sono più che sufficienti e, di solito, i primi risultati che Google propone sono quelli che rispondono in maniera abbastanza soddisfacente alle mie richieste. 

La mia fase di comparazione prevede il prendere nota di tutti i luoghi che vengono riproposti da più siti: quelli saranno senz’altro da non perdere. Prendo nota anche di quei luoghi che non vengono riproposti ma mi incuriosiscono. Spesso si tratta qualche chicca, qualche luogo meno turistico che però vale la pena visitare. 

Prepara un itinerario

Quando ho stilato una lista di tutti i luoghi da visitare tra i più gettonati e i più particolari, inizio una fase di scrematura basandomi sul tempo che ho a disposizione e così realizzo il mio itinerario.

Per effettuare delle valutazioni un po’ più accurate, mi avvalgo dell’aiuto di Google Maps. Così riesco a calcolare sia la distanza da una meta all’altra, sia a calcolare la durata del mio percorso. In questo modo riesco a calcolare anche quanti giorni mi serviranno per visitare i luoghi d’interesse di una città. 

Fidati del tuo istinto

Quando paragoni i siti tra loro dai fatica a capire di quali recensioni ti puoi fidare? Non perderti in questa fase. Leggi le recensioni, prendine atto ma poi fidati del tuo istinto. Del resto non capita quasi mai che una scelta sbagliata possa rovinare completamente una vacanza.

Hai scelto un hotel dove non si mangia benissimo o dove la camera non è perfettamente pulita o dove hai poco spazio? Con un po’ di spirito di adattamento vedrai che non è poi la fine del mondo. Anche perché in hotel di solito non ci stai così tanto, giusto il tempo di rinfrescarti, mangiare e riposare. Si spera che la parte migliore della vacanza sia fuori dall’hotel. Anche se non ti nascondo che per me la colazione in hotel è sacra ed è uno dei miei parametri di valutazione per un buon alloggio. 

Poi se proprio qualcosa non ti va proprio giù puoi sempre parlarne con la direzione. Spesso alcune spiacevoli situazioni si possono risolvere con un semplice cambio di stanza. 

Trasforma le disavventure in aneddoti divertenti

Io faccio fatica a ricordare i posti in cui mi son trovata così male da rovinarmi la vacanza. Ricordo più facilmente i posti dove sono stata particolarmente bene come i mini appartamenti a Lecce, Fasano o in Germania. 

Ma c’è stata una stanza d’albergo che non scorderò mai. Era la stanza di un albergo a Londra ed io ero incinta. La stanza si trovava in un seminterrato per cui non aveva finestre. Ma non era tanto questo il problema. La stanza era così piccola che per andare a letto non potevi salici di lato ma dovevi arrampicati. Non ci credi? Eccola qui!


La cosa era così assurda che ci sembrava di dormire in uno sgabuzzino. Eppure dalle foto, quella stanza tutta gialla sembrava così graziosa! 

Non ti dico le risate ogni volta che dovevamo tornare in albergo: “Dai, che lo sgabuzzino ci aspetta!” Pensa che spesso mia figlia di 2 anni mi chiede di raccontarle di quel viaggio a Londra, quando era ancora nella pancia e mamma e papà dormivano… in uno sgabuzzino! 

A volte le disavventure possono trasformarsi in aneddoti indimenticabili. Dai, raccontami nei commenti come hai affrontato le tue disavventure, sono convinta che qualcosa del genere sia capitata anche a te.

Spero che i miei suggerimenti possano essere utili per organizzare le tue vacanze senza stress. Hai già scelto la meta per le tue vacanze? Mi raccomando, non aspettare anche quest’anno l’ultimo momento! Se ti va raccontami come procede l’organizzazione delle tue vacanze. Ne sarei felice. 

Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto! 

Seguimi su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti.

Lascia un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.