Hai mai pensato di realizzare liste per semplificare e organizzare la tua vita? Se non sai da dove iniziare ti propongo tante idee dalle quali prendere spunto.
Sì, non c’è alcun dubbio: sono un’appassionata di liste. Se mi segui da un po’ ormai l’avrai intuito.
Faccio liste davvero per ogni cosa. Se sono in difficoltà, che faccio? Scrivo una lista! Forse non risolverà i problemi ma di sicuro mi fa stare subito meglio. Perché per me scrivere le liste è liberatorio, mi fa sentire in pace con me stessa, è terapeutico e in fin dei conti… mi diverte. Probabilmente mi prenderai per matta ma io davvero non riesco a farne a meno.
Considera che anche il mio diario è scritto sotto forma di elenchi puntati. Anziché scrivere gli avvenimenti in modo discorsivo, io per praticità li elenco e li distinguo facendo dei pallini colorati, così posso ritrovare facilmente le informazioni che mi servono, senza dover necessariamente rileggere tutto il diario. Ma te lo spiego meglio QUI.
Perché fare delle liste?
Beh, il motivo è proprio quello per cui ho iniziato a tenere un diario “a punti”. La lista è il giusto compromesso tra il tenere un diario e non scrivere nulla. Ti permette di risparmiare tempo, di alleggerire il testo rendendo piacevole la lettura perché sarà più diretta e d’impatto. Così potrai ricostruire la tua vita avendone una visione d’insieme.
Elencare non richiede uno sforzo, né un talento particolare e non ti obbliga a seguire un filo logico: con le liste hai maggior libertà.
Le liste ti aiutano a tenere sotto controllo la tua vita perché potrai delimitarla secondo le tue esigenze rendendola meno complessa e vaga. Sei tu a stabilire dove e quando mettere dei punti fermi.
Ma il diario non è l’unica cosa che può essere scritto sotto forma di elenco puntato. Mi sono ispirata alle mie liste quotidiane e ai suggerimenti di Dominique Loreau per darti degli spunti per creare le tue personali liste che ti aiuteranno a semplificare e organizzare la tua vita. Sentiti libera di creare tutte le liste che vuoi: creane di utili come quelle della spesa ma anche di simpatiche e fantasiose. Svuota la mente da pensieri ingombranti e conflittuali. Libera tutto il tuo potenziale! Sei pronta? Divertiti!
1. To do list
La mia lista per eccellenza, la lista delle liste, è quella delle cose da fare. La più utile, la più importante, quella della quale proprio non posso fare a meno per essere organizzata. La To Do List è il tipo di lista di cui parlo più spesso, quindi non poteva mancare neanche qui.
La To Do List ti permette di non dimenticare nulla di tutto ciò che vorresti fare, anche magari in una prossima vita. Allo stesso modo permette di estrapolarne delle versioni giornaliere e settimanali che possono diventare il tuo faro, una guida da seguire per essere certa di non perdere il focus. Senza una lista scritta finiresti per fare le cose a caso, lasciandoti guidare solo da imprevisti e urgenze e finendo per perdere di vista le scadenze e gli obiettivi che ti sei prefissata.
Avere una lista di cose da fare già programmate ti permetterà:
- Di non dover perdere tempo nel ricordare ciò che devi fare: hai tutto scritto, ti basterà leggere.
- Non svegliarti con l’ansia e il pensiero di tutto ciò che devi fare: hai identificato e chiarito con esattezza le attività del giorno in modo equilibrato, non hai niente da temere.
Se non sai ancora come realizzare una lista efficace puoi seguire la mia guida step by step, la trovi QUI.
2. Liste dei regali
Questo è proprio il periodo ideale per realizzare questo tipo di liste.
Wish list
Questa è una lista non solo del momento ma che tengo regolarmente aggiornata barrando gli ultimi acquisti (o i regali ricevuti) a aggiungendo man mano i nuovi desideri visto che non mancano mai.
Ho un rapporto così maniacale con queste liste che a volte le suddivido ulteriormente in sotto categorie:
- Make-up
- Profumi
- Libri
- Regali per mia figlia
- Cartoleria (washi tape, stickers, Fde, quaderni)
- Giochi da tavolo (la mia ultima passione)
Beh, sognare mi fa star bene. Scrivere ciò che vorrei, anche se si tratta di beni materiali, mi aiuta a concretizzare, a dare una forma ai miei desideri rendendoli più reali e fattibili.
Anche se poi, diciamoci la verità, non compro mica tutto ciò che scrivo! Anzi, questo è un ottimo sistema per stabilire quali sono le cose che desideriamo davvero e quali invece abbiamo segnato solo per un impulso del momento.
Scrivi la tua wish list e lascia decantare i tuoi desideri. Vedrai che dopo un po’ alcune cose che vorresti perderanno tutto il loro fascino. Magari finirai per comprare qualcosa di più utile, funzionale e che costa meno. Così avrai risparmiato anche un po’ di soldini!
Regali da fare e ricevuti
Oltre ai regali che vorresti farti o che ti piacerebbe ricevere può essere utile fare una lista dei regali da fare segnando nome, idea regalo e budget. Segna poi il regalo definitivo e quanto hai speso. Così saprai subito:
- A chi non hai ancora fatto il regalo.
- Quanto ancora puoi spendere per i restanti regali.
Puoi conservare poi queste liste per essere certa di non avere la stessa idea regalo anche il prossimo anno.
Realizza anche una lista dei regali ricevuti. Non so tu ma a me capita spesso di ricordare chi mi ha fatto un regalo ma non in quale circostanza. Ecco, così invece avrai uno storico di tutti i regali fatti e ricevuti e non ti sfuggirà più niente.
3. Liste di viaggi
In questa categoria ci sono 2 liste che non possono assolutamente mancare.
Posti da visitare
Si dice che se scrivi la meta di un viaggio, il primo passo è già fatto: hai concretizzato un tuo desiderio mettendolo per iscritto. A volte capita che fatto il primo passo venga spontaneo fare il secondo che potrebbe essere per esempio fare una ricerca sui costi dei voli. Mettiamo il caso che durante queste ricerche tu ti imbatta in un’offerta imperdibile… ora l’idea di quel viaggio a New York che sogni da una vita non sembra più così impossibile, vero?
Con me questa lista non ha ancora funzionato ma non ti nego che un giorno ho trovato un’offerta per un volo in Giappone, ho fatto un print screen dell’immagine e l’ho salvata sul desktop del mio PC. È ancora lì: mi ricorda ogni giorno che un viaggio in Giappone è economicamente possibile e so per certo che prima o poi lo farò!
Lista valigia
Questa è probabilmente la lista che fanno un po’ tutti. Non è tra le mie liste preferite perché metto in valigia più o meno sempre le stesse cose. Ciò che cambia è il tipo di abbigliamento che varia a seconda ovviamente della stagione. Essendo la mia valigia riempita all’80% di capi di vestiario che cambiano di volta in volta, avere una lista per il restante 20% mi sembra un po’ inutile.
Da quando però è nata mia figlia, vuoi anche per l’età che avanza e la memoria che tende a fare cilecca, è diventata indispensabile. Segno per lo più ciò che devo ricordare di portare per mia figlia e tengo la lista aggiornata perché man mano che lei cresce cambiano anche le sue esigenze, di conseguenza cambia ciò che devo mettere in valigia.
Ci sono elementi che rimangono costanti, altri da rimuovere o aggiungere alla lista a seconda della fase di crescita. Una cosa è sicura: voglio essere certa di non dimenticare nulla perché le sue cose da mettere in valigia sono sempre così tante che il rischio di dimenticare qualcosa c’è sempre.
Non che si tratti di una tragedia: se dimentico per esempio i pannolini potrei sempre comprarli sul posto. Ma tu avresti voglia di andare apposta al supermercato a prendere i pannolini mentre sei in vacanza? Io no! Quando sono in vacanza voglio pensare solo alla vacanza.
4. Liste quotidiane
Questa è la categoria in cui rientra un po’ di tutto, a partire dalla banalissima lista della spesa.
Ecco le liste che ormai scrivo da tempo:
- Libri letti e da leggere
- Serie TV viste e da vedere
- Film visti e da vedere
- Spese
- Routine
- Check list
- Ricette da provare
Ma potresti segnare anche…
- Ristoranti preferiti
- Piatti preferiti
- I menu dei tuoi ricevimenti
A me ad esempio è capitato di preparare 2 pranzi importanti nel periodo di Natale con gli stessi invitati e in entrambi i casi ho scritto una lista con tutti i piatti. Mi è stato utile per suddividere i compiti con mio marito ma anche per stabilire se le quantità erano limitate o eccessive, individuare le preferenze dei commensali, capire quali sono stati i piatti più graditi da riproporre per il futuro e quali invece cambiare per dare un po’ di varietà.
Dove scrivere le liste
Se non sai dove tenerle, niente paura: un semplice taccuino è l’ideale per conservare e aggiornare tutte le tue liste, averle sempre a disposizione senza avere foglietti volanti che non si sa dove vanno a finire quando servono. Se invece sei un’amante del digitale Google Keep è perfetta per le tue liste: semplice e funzionale!
Le liste possono sembrare un’inutile perdita di tempo ma in realtà ci si mette davvero poco. Spesso si tratta solo di aggiungere o rimuovere una singola voce per tenerle aggiornate, è solo questione di abitudine. Sono convinta che dopo aver provato diventa davvero difficile farne a meno.
Ma dimmi, anche tu come me scrivi delle liste per semplificare e organizzare la tua vita? Quali sono le tue? Raccontamelo nei commenti. Chissà, magari portarti essere proprio tu a darmi lo spunto per delle nuove, entusiasmanti liste da provare!
Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!
Seguimi su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti.
I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.