Come gestire gli imprevisti per giornate senza stress

Come gestire gli imprevisti

La giornata può diventare davvero stressante se non sappiamo come gestire gli imprevisti.

Un appuntamento saltato, un guasto alla lavatrice, tuo figlio che si sveglia con la febbre, ed ecco che la giornata prende una brutta piega. Quanti imprevisti possono minare la tua serenità?

E se invece riuscissimo a conviverci, a convincerci che, nonostante tutto, la giornata non è da buttare? Con qualche piccolo accorgimento anche la giornata più storta può essere raddrizzata. Non ci credi? Scopriamo insieme quali piccoli gesti possiamo adottare ogni giorno per cambiare approccio nei confronti degli imprevisti.

Accettazione

Per prima cosa impariamo a vedere l’imprevisto come un qualcosa che fa parte della normalità, della quotidianità. Non è una tragedia: proviamo a viverlo come un cambio di rotta e non è detto che non possa portare a delle nuove opportunità.

Ti è capitato per esempio durante una vacanza di non trovare un luogo che cerchi? Allora continui a vagare perdendo un sacco di tempo finché ti ritrovi in un posto molto particolare, non bazzicato dai turisti, non segnato sul tuo itinerario e… valeva proprio la pena di essere visto! Ecco, questo è un imprevisto che si è trasformato in opportunità: quella che ti sembrava una perdita di tempo è diventata una piacevole sorpresa. Proviamo a vivere la nostra vita come se fossimo in vacanza, come se vivessimo sempre con quello spirito d’avventura. Manteniamo un atteggiamento positivo e l’imprevisto ci sembrerà solo una piccola sbavatura in una giornata che merita di essere vissuta pienamente.

Mantieni la calma

È facile a dirsi, un po’ meno da mettere in pratica. Non hai tutti i torti. Quando avviene un imprevisto spesso ti fai prendere dall’ansia e tendi a prendere decisioni in fretta, così, su due piedi. Vorresti liberarti dell’imprevisto il prima possibile per tornare subito alle cose che avevi da fare. Ma l’ansia non è mai una buona consigliera. In preda all’ansia e alla fretta si prendono decisioni d’impulso e non sempre sono la scelta migliore. Quando ti capita un imprevisto la prima cosa che ti viene in mente è correre? Ok, prova a fare l’esatto contrario: fermati.
E poi poniti delle domande:

  • Come posso ovviare al problema?
  • Come posso recare minor danno all’andamento della giornata?
  • Quali sono le priorità del giorno?
  • Quali potrebbero essere le conseguenze delle mie decisioni?

Ricorda: non tutti gli imprevisti sono per forza urgenze. Con una buona valutazione fatta con calma possiamo davvero rimetterci in carreggiata senza grossi danni.

A tutto c’è una soluzione

Vuoi degli esempi di imprevisti risolvibili? Ecco come ritrovare un po’ di fiducia nelle proprie risorse. La mia migliore amica fa la parrucchiera ed è campionessa mondiale in gestione degli imprevisti.

  • Una cliente le fa un bidone? Usa il tempo guadagnato facendo altro.
  • Una cliente le chiede appuntamento all’ultimo momento? Dà priorità agli appuntamenti già presi ma se può cerca di accontentare la richiesta del momento.
  • Richieste sul momento di lavori aggiuntivi? Se può cerca di spostare l’appuntamento successivo per accontentare la cliente.

Con un po’ di allenamento questi imprevisti rientreranno nella normalità e anche tu potrai diventare un campione come Olga.

Prevedi gli imprevisti

Se gli imprevisti si potessero prevedere non si chiamerebbero così, mi dirai. Molto spesso però l’imprevisto è semplicemente il risultato di una mancata organizzazione o pianificazione. Mi spiego meglio con degli esempi:

  • Hai in mente di preparare una torta, compri il necessario ma arrivato a casa ti accorgi che hai dimenticato il burro.
    Soluzione: lista della spesa.
  • Durante un lungo viaggio di lavoro hai un guasto all’auto.
    Soluzione: fare un check dell’auto prima di partire.
  • Un cliente ti chiama per risolvere con urgenza un problema e fa slittare la consegna di un tuo progetto.
    Soluzione: anticipa la scadenza della consegna.

Allora ti chiedo: sei proprio sicuro che questi siano imprevisti o potevano essere evitati? Non è sempre così ma ti sfido la prossima volta di farci caso, di prestare più attenzione a ciò che ti succede. Vedrai che non sempre è colpa della sfiga che si accanisce contro di te, anzi… fare delle liste, controllare periodicamente l’auto, pianificare bene le scadenze, sono tutte nuove buone abitudini che potresti adottare. È dagli errori che impariamo ad aggiustare il tiro, no?

Fai mente locale e prova a rivedere gli ultimi imprevisti che ti sono capitati, si potevano evitare? Se si, trasforma l’errore in vantaggio, migliora le tue abitudini.

Stabilisci le priorità / Non essere perfezionista

Se hai una direzione ben precisa, niente può destabilizzati davvero. Mantieni sempre il focus su ciò che ritieni davvero importante in modo da arrivare a fine giornata soddisfatto, nonostante oggi niente ti sembra andare per il verso giusto. Se hai stabilito le tue priorità per la giornata dovresti farcela pur se con qualche intoppo.

Se per esempio segui delle routine, e ti vedi con l’acqua alla gola, forse è il caso di lasciarne andare qualcuna. È dalle routine che partirei per stabilire cosa posso evitare di fare oggi. Se per una volta non sei riuscito a rifare il letto, pazienza. Può capitare.

Qualche attività di routine si può anche recuperare in seguito. Io ad esempio ogni giorno leggo le mail. Non uso la mail per lavoro, quindi non ho necessità di controllarla con frequenza. Questa routine però mi aiuta a non accumulare le mail nel tempo. Diciamo che è una di quelle buone abitudini di cui parlavo prima. La verità? Gestire una casella di posta intasata mi secca enormemente.

Se però oggi non riesco a smistare le mail perché mi è capitato un imprevisto non crolla il mondo. Vorrà dire che domani ne dovrò gestire qualcuna in più. Che però non si ripeta, eh?
In ogni caso, almeno per il momento, leggere le mail non è una delle mie attività prioritarie, quali sono le tue? Verificalo per scegliere a quale impegno rinunciare oggi per fare posto ad un’urgenza / imprevisto.

Non riempire la giornata di impegni

Lascia degli spazi di tempo tra un’attività e l’altra o prevedi un lasso di tempo più lungo per le cose da fare. Se hai un’agenda fittissima di impegni, senza un attimo di respiro è certo che l’imprevisto ti scombussolerà la giornata. Devi avere sempre un margine di tempo in cui poterti muovere liberamente perché ci sarà sempre quella volta che la mamma ti tratterrà al telefono con i suoi racconti, o la riunione che si protrae più del previsto. Fai in modo che anche gli imprevisti facciano parte della To do List del giorno.

Oggi niente imprevisti all’orizzonte? Se sei così fortunato potrai usare quel tempo risparmiato per recuperare le energie, o fare qualcosa che ti rilassa, o recuperare qualcosa che non sei riuscito a fare ieri, o anticipare qualcosa che dovresti fare domani. Bello essere organizzati, vero?

Preparati per mantenere il controllo

Hai presente i cuochi che prima di cucinare preparano la linea? Prima mettono sul bancone tutti gli ingredienti, predispongono al meglio gli spazi e l’attrezzatura, poi stabiliscono l’ordine di preparazione, poi lavorano gli ingredienti affinché siano pronti all’uso e solo quando tutto è pronto iniziano a cucinare davvero. Se hai tutto pronto cosa può andare storto? Una buona preparazione del lavoro ci aiuta a mantenere il controllo così che gli imprevisti non possano destabilizzarci. Se hai tutto sotto controllo riuscirai in un lampo a trovare il piano B nel caso dovesse servire.

L’improvvisazione sta a chi non ha alternative, a chi deve arrangiarsi con ciò che ha. Ma un vero professionista ha sempre un programma, segue una linea guida per rialzarsi in fretta in caso di caduta. Quindi non lasciare niente al caso. Ragiona come un professionista (anche quando fai attività che ti sembrano banali come le pulizie di casa).

Che te ne pare? Gli imprevisti ti sembrano ancora così spaventosi? Tu come ti destreggi tra un imprevisto e l’altro? Ti aspetto nei commenti, sono curiosa di leggere delle tue esperienze.

Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!

Lascia un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.