Natale senza stress: consigli per godersi le feste

Natale senza stress: consigli per godersi le feste

Immagina di arrivare a Natale senza stress, pronto per rilassarti durante le feste e godere dell’affetto dei tuoi cari.

Ogni anno, in questo periodo mi immagino sdraiata sul divano, infagottata nel piumone a guardare per l’ennesima volta “La spada nella roccia”, illuminata dai bagliori del mio albero di Natale. Poi puntualmente l’albero di Natale non è ancora pronto perché non sono riuscita a trovare un weekend libro per prepararlo, devo addobbare casa, devo comprare i cioccolatini per San Nicola, trovare i regali, impacchettarli… e il divano diventa la mia unica consolazione a giornate passate a correre di qua e di là.

Ma poi perché la parola “devo”? Tutti questi impegni non dovrebbero essere un piacere? Non dovrebbero risvegliare in noi lo spirito natalizio? Beh, dipende. Se la nostra vita è già piena di impegni, aggiungerne altri non può far altro che metterci sotto pressione.

Allora come si può riuscire ad arrivare a Natale senza stress? Io per qualche anno sono stata letteralmente inghiottita dai preparativi ma quest’anno ho detto basta!

L’anno scorso ho impostato un promemoria con delle indicazioni da seguire per il primo novembre di quest’anno. “Primo novembre?! Ma sei impazzita!!!” Si, in un primo momento l’ho pensato anch’io. Ma se, come dice Einstein, fare le cose sempre nello stesso modo porta sempre agli stessi risultati (negativi, in questo caso) perché non provare un approccio diverso? In fondo cosa mi costa? QUI trovi un articolo in cui ti racconto come ho pianificato i regali di Natale.

Per prima cosa fai chiarezza

Per cambiare il mio approccio nei confronti dei preparativi, mi sono posta una domanda fondamentale che ora giro a te:

“Cosa non ti è piaciuto del Natale precedente?”

La risposta ti aiuterà a prendere consapevolezza di quello che in realtà non vuoi ammettere, e cioè che il Natale finisce per non essere mai come te lo aspetti, vero? E lo sai perché succede? Perché nel frattempo è trascorso un anno, tutto quello stress accumulato pian piano è scivolato via lasciandoti distrarre dal tran tran quotidiano e dalle nuove aspettative che timidamente si sono fatte strada per questo nuovo Natale in arrivo.

Ma se non metti un punto fermo, se non prendi la decisione di non farti più travolgere dagli eventi, le cose andranno ogni anno nello stesso modo, non credi? Allora prendi carta e penna e prova a rispondere alla domanda che ti ho fatto. Poi prova a stabilire cosa puoi cambiare, cosa puoi migliorare, in che modo puoi intervenire. Scrivi tutto ciò che ti passa per la testa, le cose che non ti sono piaciute e quelle che invece vorresti attuare, alla fine dovresti ritrovarti con una linea guida da seguire che possa valere anche per gli anni a venire. Dopo averla scritta ti sentirai subito meglio, prova!

Adesso invece passiamo all’azione!

Addobba poco per volta

Di solito a dicembre cerco un weekend libero per preparare l’albero di Natale: il sabato io e mio marito lo montiamo, la domenica lo addobbiamo. Spesso però il primo weekend libero ce l’ho a dicembre già inoltrato e ci tocca prepararlo in fretta perché ormai non c’è più tempo. Se quel weekend dovesse capitare un imprevisto, è la fine!

Quest’anno invece lo abbiamo iniziato e montare il 24 novembre, una sera dopo il lavoro e abbiamo finito di addobbarlo domenica 29. Di solito aspetto che l’albero sia finito per addobbare il resto della casa. Questa volta invece, appena avevo un ritaglio di tempo, tiravo fuori qualche decorazione e la posizionavo. C’è stato un momento in cui avevo la parete del salone addobbata per metà, solo il lato sinistro. Qualche giorno dopo ho completato il lato destro. La parete per qualche giorno è stata addobbata in modo disomogeneo? Che importa! Però così facendo il giorno di San Nicola avevo l’albero già pronto e la casa tutta addobbata.

Con questo voglio dire che spesso la nostra mania di perfezionismo ci ostacola, non ci fa procedere. Trovare il momento perfetto, abbellire casa in una volta sola per non dover lasciare scatole in giro in attesa di terminare il compito… ma sai che ti dico? Si tratta di una situazione momentanea. Se come me hai iniziato i preparativi già a novembre, per i primi di dicembre sarà già tutto pronto e hai tutto il tempo per fare ordine e archiviare scatole e scatoloni. Così per tutto il periodo natalizio potrai rilassarti e goderti la casa addobbata senza pensarci più.

Impacchetta nei ritagli di tempo

La stessa cosa vale per i regali. Prima impacchettavo i regali tutti insieme per non dover tirare fuori l’occorrente ogni volta. Ma così facendo spesso mi ritrovavo a confezionare regali il giorno della vigilia di Natale dovendo fare tutto di corsa per mancanza di tempo.

Adesso invece alla prima occasione libera preparo pacchi. Del resto occorrono solo un po’ di carta, dello scotch, un paio di forbici e qualche decorazione, tutto materiale facilmente recuperabile in casa e veloce da riporre. Preparare un paio di pacchi per volta è più veloce del doverli preparare tutti insieme, pur dovendo tirar fuori l’occorrente più volte.

A tal proposito ti suggerisco di fare un po’ di scorta di carta e decorazioni in anticipo per essere certo di avere tutto pronto quando ti serve. Non c’è niente di peggio del dover uscire apposta di casa perché ti è finita la carta regalo mentre prepari una confezione. Immagina se ti dovesse capitare proprio il giorno della vigilia… aiuto!

Concediti delle coccole (fallo davvero!)

“Cosa non ti è piaciuto del Natale precedente”? Hai ragione, te l’ho già chiesto. Perdona la mia insistenza, ma dei natali precedenti non mi piaceva che le mie aspettative non fossero mai realizzate. Se invece hai

  1. iniziato i preparativi in anticipo
  2. distribuito i preparativi nel tempo e portati avanti poco per volta

a questo punto dovresti avere del tempo da dedicare al Natale così come vorresti davvero che fosse. Allora riprendi in mano la lista di tutto ciò che ti piacerebbe fare in questi giorni e un po’ per volta inizia a farlo. Ma questa volta fallo per davvero! Concediti un po’ di tempo per te.

Guarda dei film o dei cartoni a tema natalizio (io ho condiviso le mie liste sui social), prepara dei biscotti, prepara un bel tè caldo o della cioccolata, accendi una candela, concediti qualche coccola e trova un po’ di tempo da dedicare alle cose che ti fanno stare bene.

Potresti anche realizzare un calendario dell’avvento e assegnare ad ogni casellina ognuna di queste attività. Così sarai certo di realizzarne almeno una al giorno. Se non sai da dove cominciare, non preoccuparti, sui social ci sono tante ragazze che stanno condividendo i loro calendari dell’avvento che seguono questo tema: scegline uno e prendi ispirazione.

Il giorno di San Nicola è capitato di domenica. Spesso di domenica lavoro, così mi sono concessa un giorno di ferie da dedicare a mia figlia. Abbiamo passato la mattinata a scartare i regali, a giocare, a leggere, ed è stato bellissimo. Ero spensierata e felice perché avevo preparato tutto con calma e per tempo. Vorrei che le festività di Natale fossero sempre così, senza stress e lo auguro anche a te.

LET IT SLOW!

Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!

Lascia un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.