Un Cleaning Tracker per tener traccia delle faccende domestiche che non svolgi con frequenza.
Ogni anno, in questo periodo, realizzo il Cleaning Tracker per l’anno successivo. Il primo l’ho realizzato nel 2017 e dopo averlo scoperto non riesco più a farne a meno.
Di che cosa si tratta? E’ una semplice tabella nella quale elenco tutte quelle attività domestiche che non svolgo con frequenza. Proprio perché non sono così frequenti, se non dovessi tenerne traccia, finirei per dimenticarmene. Scrivendo tutto all’interno di questa tabella, so esattamente quale giorno dovrò dedicare ad una determinata faccenda per evitare che sia trascorso troppo tempo dall’ultima volta.
Ecco come funziona
- nella prima colonna elenco le attività;
- nella seconda indico il numero che corrisponde alla frequenza (ad esempio 1 volta al mese, ogni 3 mesi, ogni 6 mesi);
- nei giorni del mese indico la data da assegnare per l’attività.
Facciamo un esempio: supponiamo che voglia pulire il forno almeno una volta al mese, scriverò a matita
- nella prima colonna “Pulire il forno”;
- nella seconda colonna dei mesi, 1
- nella colonna di gennaio, ad esempio il giorno 4
- dopo aver svolto l’attività, nella colonna di febbraio riproporrò lo stesso giorno, il 4.
Mettiamo il caso che abbia dovuto rimandare l’attività di una settimana, diciamo il giorno 11 gennaio. Dopo aver svolto l’attività, cancellerò nella colonna di gennaio il 4 e scriverò 11 a penna. Poi nella colonna di febbraio scriverò a matita 11.
Ogni mese proseguo così per tutte le attività della quale voglio tenere traccia. Scrivo a matita tutte le date che ho stabilito. Appena ho svolto l’attività riporto il giorno a penna e pianifico l’attività per il prossimo periodo da me stabilito così come nell’esempio.
Ho pensato che questo metodo potrebbe esserti utile. Così ne ho realizzato una versione stampabile che puoi scaricare gratuitamente cliccando QUI. Ti piace l’idea?
Nella prima colonna ho scritto degli esempi di attività delle quali tengo solitamente traccia, ma puoi cancellarle o aggiungerne altre e personalizzare la tabella con le attività che vuoi tu.
Tendi a dimenticare alcune faccende domestiche perché non le svolgi con frequenza? Non più! Con questa tabella avrai sempre tutto sotto controllo per l’intero anno. Che ne pensi?
Scrivimi nei commenti come ti stai trovando o se hai dei dubbi, sarò felice di aiutarti.
Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!
I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.