Non so tu, ma a me capita di fare tantissimi screenshot sullo smartphone. Poi faccio un po’ di pulizie nella galleria e… mi soffermo a guardare un’immagine di cui non ricordo assolutamente nulla. Una pianta, un piatto di pasta, un libro, un cappottino, uno stralcio di conversazione su Facebook, l’immagine di un tipo che parla su YouTube… dovrebbero ricordarmi qualcosa? Dai, dì la verità! Succede un sacco di volte anche a te, eh?
Se c’è una cosa che non sopporto è avere una marea di foto / immagini da dover smistare periodicamente. E’ preferibile organizzare al meglio le informazioni poiché minore è il numero di materiale da dover catalogare, minore sarà la perdita di tempo. Perché si, diciamocelo, è davvero una gran perdita di tempo dover ripulire la galleria di file inutili.
In parte ho risolto il problema modificando le impostazioni di WhatsApp: ora nessun file viene scaricato automaticamente, decido io di volta in volta cosa scaricare. Se non l’hai ancora fatto, prova! E’ davvero liberatorio!
Ma torniamo agli screenshot. Quando ho notato che facevo un abuso di questo strumento ho deciso di usare questa mia propensione a mio vantaggio: ho catalogato gli screenshot in modo da avere un archivio di informazioni che potesse tornarmi utile nel tempo.
Mi spiego meglio.
Ho la necessità di appuntare tutto ciò che mi potrebbe essere utile in futuro. Ti faccio degli esempi:
- Ho provato una ricetta trovata su internet che vorrei poter recuperare in futuro.
- Mi incuriosisce un libro che mi è stato consigliato e vorrei prima o poi leggerlo.
- Nelle stories di Instagram è stato pubblicato un brano interessante che mi piacerebbe riascoltare poi.
- In un commento su Facebook è stato dato un consiglio che potrebbe tornarmi utile.
Prima avrei preso nota di tutte queste informazioni per essere certa di non dimenticarle. Adesso invece faccio uno screenshot e via!
I motivi principali sono 3:
- è più rapido;
- è risaputo che le immagini si fissano meglio rispetto ad un testo scritto;
- le informazioni non si perdono perché sono in un unico posto, la Galleria delle immagini del telefono.
Quando ho capito il potenziale di questo sistema, ho iniziato a fare la stessa cosa scattando delle foto: una particolare composizione di oggetti d’arredo che vorrei riproporre a casa, la tabella con i nuovi orari del pediatra, un prodotto terminato con cui mi sono trovata bene che vorrei ricomprare, e così via.
L’unica cosa di cui mi devo occupare è tenere in ordine e aggiornato, almeno settimanalmente, l’archivio delle immagini. Ok dai, va bene anche una volta al mese. L’importante però è farlo periodicamente perché chiaramente più tempo passa tra un aggiornamento e l’altro, più fatica farai a ricordare il motivo di ogni scatto.
Se hai bisogno di qualche idea, ecco come ho catalogato le cartelle di screenshot e foto:
- Libri da leggere;
- Foto e Video di mia figlia;
- Foto e Video dei nipoti;
- Foto di eventi (“Matrimonio di…”, “Compleanno di…” );
- Cibo, Ricette e Ricette baby (anche le foto dei piatti che mi sono venuti particolarmente bene);
- Wishlist;
- Prodotti;
- Utility (la targa della mia auto, articoli di giornale, orari dei dottori, consigli, stralci di
- conversazioni);
- Musica;
- Piante e fiori (le foto dei vari bouquet che ho ricevuto o delle mie piante in fiore);
- Cinema, Film e Serie TV;
- Casa;
- Capelli (spunti per eventuali acconciature che vorrei provare).
È diventata un’operazione così automatica che, quando devo prendere un appunto, non apro quasi più il blocco note se so che l’informazione può essere catturata attraverso un’immagine. Spesso è anche più semplice da condividere: inutile perdere tempo se puoi inviare una foto esplicativa. Insomma, non riesco più a farne a meno.
E tu, utilizzi gli screenshot abitualmente? Li trovi utili? Riesci poi a tenere organizzata la Galleria nel telefono? Raccontalo nei commenti, non vedo l’ora di conoscerti meglio.
Se il mio consiglio ti sembra utile, puoi condividerlo cliccando qui sotto!
I commenti sono sottoposti a moderazione, saranno pubblicati solo dopo essere stati approvati
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.NB Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato.